Invitalia – RESTO AL SUD

Invitalia – RESTO AL SUD

Beneficiari

Soggetti under 56 che rispettano i seguenti requisiti:

  • residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • residenti nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria)
  • trasferiscono la residenza nelle suddette aree entro 60 giorni (120 se residenti all’estero) dall’esito positivo dell’istruttoria;
  • non sono già titolari di altre attività d’impresa in esercizio alla data del 21/06/2017;
  • non hanno ricevuto altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio;
  • non hanno un lavoro a tempo indeterminato e si impegnano a non averlo per tutta la durata del finanziamento.

Inoltre, l’incentivo si rivolge a:

  • imprese costituite dopo il 21/06/2017;
  • imprese costituende (la costituzione deve avvenire entro 60 giorni – o 120 giorni in caso di residenza all’estero – dall’esito positivo dell’istruttoria);
  • liberi professionisti (in forma societaria o individuale) che non risultano titolari di partita IVA nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda per lo svolgimento di un’attività analoga a quella proposta (codice Ateco non identico fino alla terza cifra di classificazione delle attività economiche).

Descrizione Iniziative ammissibili

a) attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;
b) fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
c) turismo;
d) attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria);
e) commercio.

Settori esclusi:
produzione primaria dei prodotti agricoli.

Forma e misura del finanziamento

Le agevolazioni coprono il 100% delle spese ammissibili e sono così composte:

  • 50% contributo a fondo perduto;
  • 50% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi sono interamente a carico di Invitalia. Il finanziamento bancario deve essere restituito in 8 anni, di cui i primi due di pre-ammortamento, e gli interessi sono interamente a carico di Invitalia.

Ciascun richiedente può ottenere:

  • un finanziamento massimo di 50.000 euro per socio, fino a un massimo di 200.000 euro, per una società composta da 4 soci;
  • un finanziamento massimo di 60.000 euro, per le imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente.

Inoltre, a supporto del fabbisogno di capitale circolante, è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto:

  • di 15.000 euro per le ditte individuali e le attività professionali svolte in forma individuale;
  • e fino a un massimo di 40.000 euro per le società.

Il contributo viene erogato al completamento del programma di spesa, contestualmente al saldo dei contributi concessi.

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese per:

  • ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa);
  • macchinari, impianti e attrezzature nuovi;
  • programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione;
  • spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative), per un massimo del
    20% del programma di spesa.

Non sono ammissibili le spese per:

  • progettazione e promozionali;
  • consulenze e per il personale dipendente.

Erogazione delle agevolazioni

L’erogazione del finanziamento bancario avviene immediatamente dopo l’ammissione all’agevolazione mentre il contributo a fondo perduto viene erogato per stati di avanzamento lavori (SAL). È possibile richiedere la prima erogazione solo dopo aver realizzato il 50% del programma di spesa. Si può richiedere il primo SAL anche a fronte di fatture non quietanzate.

I tempi di erogazione sono:

  • 30 giorni dalla data di ricezione di tutta la documentazione, nel caso di primo SAL;
  • 60 giorni per il SAL a saldo. Quest’ultimo viene erogato dopo un esame della documentazione e a seguito di un sopralluogo per verificare gli investimenti realizzati e le
    spese sostenute.

Presentazione della domanda

La misura è attuata con procedura a sportello e le domande possono essere presentate, previo accreditamento tramite PEC, e dotandosi di kit per la firma digitale, attraverso il portale Invitalia.
Le domande saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione. Invitalia si riserva 60 giorni per l’istruttoria della domanda.

Info servizioimprese@officinedelgransasso.it

Sara Zenobio – 3275696223