Bando – Aiuti alle imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica
Bando – Aiuti alle imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Tramite sportello telematico della Regione Abruzzo dal 25 marzo 2025 al 24 aprile 2025.
BREVE DESCRIZIONE:
Con il presente bando, la Regione Abruzzo intende supportare gli investimenti e sostenere le imprese del commercio su area pubblica mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto per progetti di acquisto di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica. Saranno valutati ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento produttivi finalizzati a supportare gli investimenti e favorire l’ammodernamento delle dotazioni delle imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica tramite l’acquisizione di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica (nuovi di fabbrica).
BENEFICIARI:
Possono richiedere l’agevolazione di cui alla presente misura le Micro e Piccole Imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica, con sede legale e operativa in Abruzzo, che sono in possesso dei seguenti requisiti, pena la non ammissibilità:
siano attive ed operanti alla data di pubblicazione dell’Avviso sul B.U.R.A.T.;
abbiano, alla data di pubblicazione dell’Avviso sul B.U.R.A.T., quale codice attività, così come registrato alla CCIAA competente (visura camerale), uno fra quelli elencati nella Tabella di corrispondenza ATECO 2025 – ATECO 2007 “aggiornamento 2022” allegata al presente Avviso (All.A):
siano in possesso di concessione di posteggio per l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche, ai sensi dell’art. 11 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, rilasciata da un comune ubicato nella Regione Abruzzo. Sono escluse le imprese del settore trasporto merci conto terzi. La Regione Abruzzo provvede direttamente all’acquisizione della visura camerale aggiornata dell’impresa, per la verifica dell’attività svolta e di quanto dichiarato/autocertificato dalla stessa.
Sono escluse le imprese che, da visura/certificato camerale, operano nei settori esclusi dal campo di applicazione del Reg. (UE) n. 2023/2831 come specificati dall’articolo 1, paragrafo 1 dello stesso regolamento, nonché le attività connesse all’esportazione verso paesi terzi o verso altri Stati membri dell’Unione europea
Pena l’esclusione, i proponenti possono presentare una sola domanda a valere sul presente Avviso.
TIPOLOGIE DELLE SPESE AMMISSIBILI:
spese per l’acquisto di macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica atti ad implementare e migliorare le prestazioni, in termini quantitativi e qualitativi, del prodotto o del processo produttivo quali a titolo esemplificativo e non
esaustivo: tende/ombrelloni dei banchi di vendita;
plance e altri accessori;
bilance e altri strumenti di vendita;
registratore di cassa;
strumenti di pagamento elettronico;
sistemi per la gestione delle code.
a) mezzi mobili nuovi di fabbrica registrati come autocarri nel documento unico di circolazione, identificabili singolarmente e a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni, strettamente necessari al ciclo produttivo.
Le spese ammissibili si intendono al netto dell’IVA.
DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO:
Il progetto d’investimento proposto dovrà prevedere, a pena d’esclusione, una spesa minima (IVA esclusa) pari a € 10.000,00.
Tale livello minimo di spesa dovrà essere comunque rispettato anche nel caso di eventuale riduzione dell’investimento in sede di rendicontazione.
Il contributo concedibile è calcolato in riferimento all’ammontare delle spese ritenute ammissibili, considerate al netto dell’IVA e di ogni altro onere accessorio e finanziario, se detraibili, e non può essere superiore a € 50.000,00. In relazione all’investimento realizzato, l’intensità massima di
aiuto concedibile è pari all’ 80%.
Per Info:
servizioimprese@officinedelgransasso.it
Sara Zenobio – 3275696223