Convegno: Ri-coltivare il Paese: paesaggio, cultura ed economia del cibo sostenibile
Convegno: Ri-coltivare il Paese: paesaggio, cultura ed economia del cibo sostenibile
Inserito all’interno della programmazione del Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo, l’incontro organizzato dalla Cooperativa di comunità Fanesia e da Officine del Gran Sasso, coinvolgerà esperti di settore, rappresentanti istituzionali e la comunità locale, in un momento di importante discussione sulle strategie e soluzioni volte a preservare e migliorare l’ambiente che ci circonda. Il convegno dal titolo evocativo “Ri-coltivare il Paese: paesaggio, cultura ed economia del cibo sostenibile”, si terrà sabato 20 luglio alle ore 10:00 nella Sala Officine del Gran Sasso a Fano Adriano (Te), e sarà occasione per una attenta analisi di come valorizzare il paesaggio agroforestale del territorio.
I boschi, con la loro capacità di assorbire carbonio, conservare la biodiversità, proteggere il suolo e prevenire frane, sono essenziali per la salute del nostro pianeta. Tuttavia, l’espansione naturale delle aree forestali, pur essendo un fenomeno positivo, può portare alla colonizzazione degli orti e dei terreni coltivati, minacciando così la sostenibilità delle attività agricole locali. Gli orti non sono solo spazi dedicati alla produzione di cibo, ma rappresentano anche un patrimonio culturale e sociale, offrendo benefici come la sicurezza alimentare, la conservazione delle tradizioni agricole e la coesione comunitaria e per questo è importante preservarli. L’evento si inserisce in questo solco di pensiero, analizzando il paesaggio agroforestale di Fano Adriano e dei borghi limitrofi, per individuare soluzioni tecniche e normative che permettano il recupero dei terreni abbandonati.
Il Sindaco di Fano Adriano, Luigi Servi, aprirà l’evento con i saluti istituzionali, seguito da Marcella Cipriani, presidente della Cooperativa di Comunità Fanesia, Mauro Vanni, presidente di ITACA , Tommaso Navarra, presidente del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Carlo Matone, presidente del GAL Gran Sasso Laga, Germana d’Orazio, Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Claudia Alessandrelli, Consigliere del CONAF e Paola Di Felice, presidente Italia Nostra Abruzzo.
Numerosi gli esperti che, da vari punti di vista, sono chiamati a dare un apporto alla discussione Alessandra Stefani, già Direttrice Generale Economia Montana e Foreste del MASAF, Marco Bussone, Presidente Nazionale di Uncem, Federico Roggero, avvocato e professore presso l’Università La Sapienza di Roma, Antonello Liberatore, coordinatore del Progetto GESTA, Giacomo De Iuliis, storico, Davide De Laurentis, Gen. C.A. (r) dell’Arma dei Carabinieri e Vicepresidente della Cooperativa Fanesia, Sabatino Belmaggio Servizio Foreste e Parchi della Regione Abruzzo. L’evento si concluderà con un dibattito aperto alla sala.
L’evento è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e dal CONAF . Ai partecipanti iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali verranno attribuiti 0.125 CFP/ora; verranno inoltre riconosciuti 4 Crediti Formativi Professionali dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.
Per informazioni: info@fanesia.it