Senior-Borgo: una possibile soluzione per contrastare lo spopolamento di Fano Adriano

Data dell'evento:

13/04/2024

Orario dell'evento:

17:00

Luogo dell'evento:

Corso Vittorio Emanuele III 3, Fano Adriano Fano Adriano Teramo Italia

Trova la posizione su Google Map:

Dettagli del programma dell'evento

  • 13/04/2024 17:00   -   19:00

Il progetto Senior-Borgo si pone come obiettivo quello della sistematizzazione di un borgo italiano già esistente, rispondente a diversi prerequisiti, in modo da rendere l’agglomerato urbano idoneo all’abitabilità da parte di residenti anziani. Il sistema sarebbe dunque quello di un Senior-Housing diffuso, fortemente in simbiosi con il tessuto socio-economico già esistente, in cui alla costruzione di nuovi immobili ed alla cementificazione di aree di suolo italiano già densamente abitato, si sostituisce il recupero dei borghi italiani, in preda a povertà, spopolamento e disoccupazione.

L’allungamento della vita media e il conseguente invecchiamento del popolo italiano ed anche europeo più in generale, porterà il Paese ad avere più della metà dei suoi abitanti in stato di pensionamento dal 2050 in poi. Si tratterà però, ed in parte è vero già adesso, di anziani avvezzi all’uso della tecnologia e con necessità digitali non trascurabili. 

Il pensionato moderno è inoltre più disposto all’attività fisica, è meno sedentario, più attivo e più curioso di sperimentare nuovi contesti e nuovi tipi di vita di cui non si è potuto godere, causa impegni lavorativi e familiari, nei decenni precedenti. 

È convinzione comune che il pensionato moderno e ancor più quello futuro, sia tendenzialmente restìo all’idea di trascorrere la sua vecchiaia in una casa di riposo standard, ormai lontana dalle sue esigenze, e che allo stesso tempo preferisca fuggire da una realtà urbana densamente abitata e difficilmente gestibile come quella di una metropoli o di una densamente abitata e confusionaria città costiera. 

 

Alessandro Maria Bollettini, 27 anni, è laureato in “Management, Entrepreneurship and Innovation” presso la LUISS Guido Carli di Roma con 110/110. Autore della tesi “Un modello innovativo per la rigenerazione socio-economica dei borghi italiani: il progetto Senior-Borgo”.

Giornalista pubblicista, Segretario Comunale di Azione e Prefetto Rotaract a San Benedetto del Tronto, è oggi agente in attività finanziaria presso Avvera, Gruppo Credem. 

Condividi questo evento

Titolo

Torna in cima