Officine del Gran Sasso
Officine del Gran Sasso
Officine del Gran Sasso è un progetto finanziato dal PNRR NextGenerationEU per attivare la rinascita socio-economica nei comuni nel cratere sismico abruzzese 2016/17. Il Comune di Fano Adriano, beneficiario del finanziamento e l’Associazione ITACA Sviluppo Locale ETS, soggetto attuatore del progetto, lavorano sinergicamente dando vita ad un polo attrattivo le cui attività spaziano dalla formazione alla consulenza, da percorsi laboratoriali di comunità a convegni/workshop con esperti nazionali su focus specifici, operando contemporaneamente su due fronti entrambi importanti: la coesione sociale e il supporto alle aziende.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Nextgeneration EU con €300.000, ha durata sino a giugno 2025 e in questo periodo di attività prevede di riallestire completamente la sala dell’ex ostello e creare 6 postazioni di coworking, erogare 350 ore di assistenza gratuita ad un minimo di 14 imprese costituite o costituende, realizzare 12 laboratori tematici e 10 eventi con il coinvolgimento di 360 utenti, produrre 2 studi di fattibilità coinvolgendo 10 imprese, avviare un programma di accelerazione che supporterà almeno 14 imprese.
Officine del Gran Sasso è anche un luogo fisico, situato a Fano Adriano. Questo spazio è caratterizzato da ambienti appositamente attrezzati e funzionali, che fungono da Centro di consulenza e formazione aziendale. La loro missione si estende a tutti i territori dell’area del cratere sismico abruzzese del 2016/2017, offrendo supporto e risorse preziose a coloro che ne fanno parte. Grazie alla sua posizione strategica e alle sue strutture moderne, Officine del Gran Sasso rappresenta un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo e il sostegno delle attività imprenditoriali in questa delicata zona geografica.
E’ pensato come centro di riferimento per la consulenza d’impresa per l’area vasta del Gran Sasso teramano, per dare avvio ad uno sviluppo che parta dal basso, dai progetti e attività di chi la montagna la ama e la abita, partendo dall’economia locale per creare un circolo virtuoso che faccia ritornare in montagna giovani, famiglie, lavoro, servizi.
Missione n. 5 Inclusione e Coesione del PNRR, Componente 3: Interventi speciali per la coesione territoriale, Investimento 1: Strategia nazionale per le aree interne, Linea di intervento 1.1.1: Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità. Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
Il progetto
Il progetto Officine del Gran Sasso mette in campo diverse linee di intervento, attività specifiche pensate per valorizzare, le eccellenze dei territori, le risorse naturali, ambientali, storiche, culturali e produttive e, contemporaneamente, il capitale umano, essenziale per la rivitalizzazione delle comunità locali e il rafforzamento della coesione sociale. L’obiettivo è la rinascita dei territori attraverso una nuova vitalità d’impresa.
Spazio Officine
Uno spazio completamente rinnovato nella concezione spaziale e nell’allestimento dell’ampia e luminosa sala, accoglie postazioni di lavoro condivise, workshop, corsi di formazione, convegni e meeting, area biblioteca e lettura, attività ricreative, in un’ottica di stimolo e facilitazione di una più intensa coesione sociale.
Supporto alle imprese
Officine del Gran Sasso è centro di riferimento per la consulenza e il supporto alle imprese, individua i bisogni del sistema produttivo, turistico e culturale dell’area, stimola la collaborazione tra imprese e la creazione di filiere strategiche per il territorio. E’ attivo uno sportello di informazione, consulenza e assistenza alle imprese.
Programma di accelerazione
Il programma di accelerazione assisterà almeno 14 imprese costituite o costituende nei processi di sviluppo e consolidamento di idee imprenditoriali, attraverso la formulazione dell’idea di business, favorendo la validazione dell’idea di impresa, coerentemente con le caratteristiche e condizioni specifiche del mercato (merceologico e geografico) di riferimento, selezionando gli strumenti e i metodi più appropriati della pianificazione economico-finanziaria, elaborando il Business Plan, presidiando e orientando i processi dello sviluppo d’impresa anche in fase “post-go to market”.
Coworking e laboratori
Officine del Gran Sasso rimarca l’importanza di una rete di relazioni professionali tra i protagonisti, pubblici e privati, della rigenerazione socio-culturale ed economica dell’area, e in quest’ottica dà vita a spazi condivisi e di collaborazione per iniziative e progetti di valorizzazione delle risorse materiali e immateriali dei territori.
Le postazioni di coworking di Officine sono a disposizione gratuitamente tutti i mercoledì e giovedì dalle 15:00 alle 19:00 e tutti i venerdì e sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30.
Ricerca e sviluppo
Officine del Gran Sasso sviluppa un’attività di ricerca che produrrà 2 studi di fattibilità e coinvolgerà 10 imprese e la cui finalità è di indagare in quali termini le vocazioni produttive, turistiche e culturali del territorio possono essere rafforzate nel quadro delle filiere innovative.
Animazione territoriale
La realizzazione del progetto non può prescindere dallo sviluppo di un contesto aperto e collaborativo non solo utile per la realizzazione degli interventi ma necessario alla sostenibilità futura. Sono continue le attività di animazione territoriale, che vanno dai laboratori permanenti di comunità e laboratori in Comune alle attività di comunicazione e promozione tradizionali e on line, alle azioni di coinvolgimento di tutti gli attori attuali o potenziali interessati ad attuare progetti imprenditoriali nell’area coinvolta.